38° Concorso "Grandi Mieli d'Italia" - "3 Gocce d'oro" 2018

Il concorso, istituito nel1981 per ricordare la figura di Giulio Piana, con la partecipazione di molte centinaia di mieli da tutte le regioni d’Italia è divenuto un importante strumento di monitoraggio e di miglioramento della qualità dei mieli in Italia. 

Il rigore tecnico-scientifico, la quantità di accertamenti analitici che vengono svolti, la messa in campo di diversi qualificati strumenti di valorizzazione dei mieli e delle aziende (guida, guida on line georeferenziata, applicazione per smartphone e tablet) hanno assicurato una straordinaria partecipazione di apicoltori. 

La banca dati riconducibili al concorso e alle campagne straordinarie di analisi svolte in ordine a specifici problemi e criticità, sono utilizzati da studiosi e centri di ricerca per mettere a punto strumenti innovativi a supporto della produzione. 

Dal 2016 l’Osservatorio conserva una campionatura dei mieli in concorso al fine di costituire anche una “banca mieli” per lo svolgimento di eventuali futuri studi su questo prodotto. 

Dalla presente edizione, oltre alla consuete categorie monoflora saranno tre le selezioni speciali in cui si articola il Concorso:

  • Mille mieli, i millefiori
  • I grandi mieli di Sicilia
  • I mieli da apicoltura biologica

 

Mieli da apicoltura biologica

Nell’ambito del concorso Tre Gocce d’Oro è istituita la Sezione Bio, riservata ai mieli prodotti con le tecniche dell’apicoltura biologica. I produttori certificati potranno partecipare al concorso con le modalità indicate nel regolamento generale e valide per tutti i produttori in concorso, indicando, nella scheda di partecipazione, il proprio ente certificatore, il codice operatore e allegando il “certificato di conformità” ai sensi del Reg. CE 834/2007. Le modalità di valutazione e selezione saranno le stesse per tutti i campioni in concorso, convenzionali e biologici. Al termine di tali operazioni verrà stilata una classifica generale e una specifica per i mieli biologici, alla quale sarà dato il massimo rilievo nella guida Tre Gocce d’Oro nei diversi formati (cartacea, on-line e app) e in tutte le attività di comunicazione dell’Osservatorio e di Italiabio.

I mille mieli, i millefiori

I migliori mieli millefiori in concorso saranno oggetto di una specifica sezione del concorso, “I mille mieli, i millefiori” finalizzata alla valorizzazione delle specificità di queste produzioni, che si terrà in occasione della fiera Apimell (Piacenza 1-3 marzo 2019). L’eccellenza di ognuna delle 20 regioni italiane sarà sottoposta al giudizio popolare per premiare i tre mieli millefiori d’Italia più graditi.

 

 

Sezione: