News

Proroga etichettatura ambientale, obblighi sospesi fino al 30 giugno 2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Milleproroghe, in vigore dal 31 dicembre 2021, che proroga al 30 giugno 2022 la sospensione in scadenza a fine anno degli obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi.

I prodotti privi dei requisiti di etichettatura già immessi in commercio al 1° luglio 2022 possono essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.

L'articolo di riferimento del decreto milleproroghe  pubblicato in Gazzetta Ufficiale è   Art. 11 

Giornata del miele, domenica 28 novembre 2021

Vi aspettiamo numerosi domenica 28 novembre in corso Matteotti a Varese, un'occasione importante per far conoscere il mondo dell'apicoltura ai più giovani e soprattutto l'occasione per spiegare ai meno giovani le gravi difficoltà che gli apicoltori stanno affrontando in questi anni, stare vicino alle api vuol dire sostenere gli apicoltori.

Assemblea generale 2021

 

In allegato trovate la convocazione all'ASSEMBLEA GENERALE ELETTIVA DI SABATO 2 OTTOBRE 2021 presso Fattoria Pasquè a Bernate (VA).

Essendo un'assemblea elettiva trovate in allegato anche la delega di voto per quei soci che non sono in grado di intervenire di persona ma che intendono dare ad un'altro socio la possibilità di esprimere la propria intenzione di voto.

9° Concorso grandi mieli di Lombardia "Ape d'oro 2021"

In allegato trovate le indicazioni per la partecipazione al 9° concorso grandi mieli di lombardia "Ape d'oro 2021" con relativa scheda di partecipazione da presentare con i mieli. Vi preghiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni, in particolare:
- presentazione di 2 vasetti da 250g (non quantitativo maggiore) per ogni tipo di miele che si intende far partecipare al concorso
- compilare in modo preciso e dettagliato la scheda di partecipazione
- umidità massima dei mieli ammessi 18%

Modifica agli articoli della legge regionale sull'apicoltura

Con la pubblicazione sul BURL n. 22, suppl. del 25 Maggio 2020 della Legge Regionale 21 maggio 2020 n. 11, Regione Lombardia ha portato una nuova modifica degli articoli 11 e 12 della Legge Regionale 5/2004 riguardanti l'apicoltura.
In allegato trovate il file .pdf di tale pubblicazione con tutte le novità presenti, la principale riguarda l'abolizione delle commissioni apistiche locali.
 

APAVA

Approvazione linee guida per l'applicazione in lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Buongiorno,
si porta a conoscenza la deliberazione N° XI/1376 della seduta del 11/03/2019 della giunta regionale lombarda (che trovate in allegato) in merito all'approvazione linee guida per l'applicazione in lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

 

Concorso video e fotografico sul rapporto tra uomo e api

L'Associazione tra i Produttori Apistici di Varese promuove un concorso di fotografie e filmati, per spiegare ai bambini il rapporto tra uomo e ape e l'importanza delle api viste non solo come produttrici di miele, ma come insetti fondamentali nella costruzione e mantenimento della flora e di complessi ecosistemi ambientali.

Chiusura estiva sede associativa dal 7 al 22 Agosto

Si comunica ai soci che la sede associativa di Varese in via Magenta 52 resterà chiusa al pubblico dal 7 al 22 agosto prossimi. La sede riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 23 agosto con i consueti orari.

Si raccomanda pertanto ai soci che abbiano necessità di usufruire dei servizi associativi, in particolare per i trattamenti contro la varroa, di essere celeri nelle proprie richieste.

Cordiali Saluti

APAVA

Pagine