News

DENUNCIA ANNUALE DEGLI ALVEARI

Buongiorno

si ricorda agli associati che dal 1 Novembre al 31 Dicembre 2020 è OBBLIGATORIO effettuare la DENUNCIA ANNUALE degli alveari. La denuncia deve rispecchiare la SITUAZIONE ATTUALE degli apiari in possesso, vanno dunque dichiarate tutte le postazioni stanziali e nomadi che verranno utilizzate per la stagione 2021 mettendo il numero di alveari presenti in questo momento nelle postazioni STANZIALI e dichiarando le postazioni NOMADI con 0 alveari.

RITIRO CERA GREZZA PER LAVORAZIONE E TRASFORMAZIONE IN FOGLI CEREI

Come ogni anno la nostra associazione provvede al ritiro della cera grezza per la lavorazione e la trasformazione in fogli cerei. Chi fosse interessato può far pervenire la cera grezza presso la nostra sede associativa entro il 15 NOVEMBRE.

Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare la sede associativa negli orari di apertura il lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12 allo 0332 285143

APAVA

Modifica agli articoli della legge regionale sull'apicoltura

Con la pubblicazione sul BURL n. 22, suppl. del 25 Maggio 2020 della Legge Regionale 21 maggio 2020 n. 11, Regione Lombardia ha portato una nuova modifica degli articoli 11 e 12 della Legge Regionale 5/2004 riguardanti l'apicoltura.
In allegato trovate il file .pdf di tale pubblicazione con tutte le novità presenti, la principale riguarda l'abolizione delle commissioni apistiche locali.
 

APAVA

Emergenza COVID-19, accesso alla sede associativa previo appuntamento

Si comunica che l’apertura al pubblico della sede associativa è consentita agli associati nei consueti orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12); vista l’attuale emergenza sanitaria si prega di recarsi in sede solo per motivi di stretta necessita e per ritiro di materiale.

Approvazione linee guida per l'applicazione in lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Buongiorno,
si porta a conoscenza la deliberazione N° XI/1376 della seduta del 11/03/2019 della giunta regionale lombarda (che trovate in allegato) in merito all'approvazione linee guida per l'applicazione in lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

 

Concorso video e fotografico sul rapporto tra uomo e api

L'Associazione tra i Produttori Apistici di Varese promuove un concorso di fotografie e filmati, per spiegare ai bambini il rapporto tra uomo e ape e l'importanza delle api viste non solo come produttrici di miele, ma come insetti fondamentali nella costruzione e mantenimento della flora e di complessi ecosistemi ambientali.

8° Concorso grandi mieli di lombardia "Ape d'oro 2020"

In allegato trovate le indicazioni per la partecipazione all' 8° concorso grandi mieli di lombardia "Ape d'oro 2020" con relativa scheda di partecipazione da presentare con i mieli. Vi preghiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni, in particolare:
- presentazione di 2 vasetti da 250g (non quantitativo maggiore) per ogni tipo di miele che si intende far partecipare al concorso
- compilare in modo preciso e dettagliato la scheda di partecipazione
- umidità massima dei mieli ammessi 18%

Pagine