L’Associazione tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese (APAVA) nasce ufficialmente 40 anni fa il 18 ottobre del 1987, a seguito alla decisione di apicoltori che hanno fatto la storia dell’apicoltura nel nostro territorio.
Custodisce in se un’esperienza centenaria che parte dal 1920 con la nascita del primo consorzio obbligatorio. Vive anni che hanno trasformato Varese nella culla del miele d’acacia, un posto ambito per apicoltori di altre regioni che trasferivano i loro alveari per raccogliere il prezioso nettare.
Luoghi unici che si sono contraddistinti fino ad ottenere il prestigioso marchio “ACACIA D.O.P VARESINO” insieme a solo altri 2 mieli italiani.
I tempi sono cambiati, e le produzioni anche (dovute ad innumerevoli fattori passando da 45kg a 7 kg ad arnia in media), per questo un’associazione capace che riesca ad unire e dare voce a un comparto produttivo così importante diventa sempre più necessaria, per affrontare le sfide di un mondo in veloce cambiamento.
APAVA NON è un’associazione che eroga dei servizi a distanza.
APAVA è territorio, APAVA è la provincia di Varese, fiera di dirlo con orgoglio.
APAVA è ascolto delle esigenze del territorio e dei suoi soci sul territorio, così è da 100 anni e così sarà nei prossimi 100.
I nostri più di 400 soci apicoltori custodiscono generazioni di sapere che deve essere tramandato nell’interesse di tutti alle prossime generazioni.
Oggi la giacca e cravatta con il fazzoletto nel taschino per andare ai mercatino o in apiario hanno dato spazio ad abiti più moderni e confortevoli, ma la passione è rimasta sempre la stessa.
LA PASSIONE, quella parola che ogni nostro risponderà di getto alla domanda “Cosa ti spinge a diventare un apicoltore ? “
L’apicoltura è una sfida che può essere compiuta unicamente con quell’energia che permette di guardare con ottimismo al prossimo raccolto.
Gli anni passano e naturalmente bisogna adeguarsi, riponendo i vestiti eleganti nell’armadio e sostituendo il giornale stampato con un sito internet o una casella di posta mail o un numero whatsapp.
Un passaggio obbligato per l’apicoltore moderno pur mantenendo lo spirito che ha costituito un tratto distintivo nei decenni e che ha permesso di resistere ad annate difficili, e raccolte memorabili.
Alcune sfide ci si pongono davanti nei prossimi anni, il cambiamento climatico e le recenti produzioni in calo ci metteranno davanti a momenti in cui l’unione dovrà fare la differenza.
Siamo convinti che risvegliando gli ideali che hanno permesso di costruire la filiera del miele varesino ogni problema sui cui possiamo impattare, possa essere risolto. Un granello di polline alla volta, un passo alla volta..
APAVA è composta da persone, tecnici e soprattutto i suoi soci che vivono e respirano l’aria varesina da tutta una vita e si adoperano perché i luoghi della provincia restino rigogliosi per le api e gli impollinatori nel tempo.
Custodi di un ecosistema spesso maltrattato, attenti osservatori e protagonisti in prima linea.
L’associazione tra i produttori apistici della Provincia di Varese è un ambiente dinamico dove tutti possono crescere, condividere idee e coltivare progetti.
Un esempio lo sono sicuramente i nostri studenti che da semplici appassionati, frequentando un corso base, sono diventati imprenditori che gestiscono centinaia di alveari o formatori che tengono corsi di apicoltura per i pubblico e nelle scuole.
La formazione scolastica… i bambini, forse un giorno futuri apicoltori, attori nel mondo futuro che stiamo i soci dell’associazione stanno preparando per accoglierli, con la forza e la volontà di creare benessere che duri nel tempo.
Sostieni l’apicoltura varesina, il miele varesino e gli insetti impollinatori!
APICOLTURA VARESINA