Come mai associarsi all’Associazione tra i produttori Apistici di Varese ?

Prima di tutto occorre ribadire l’importanza di iscriversi a un’associazione, qualunque essa sia.. Diventare socio ti permetterà di rimanere aggiornato su tutti i cambiamenti che avvengono nel tuo settore (in questo caso apistico). Normalmente è composta da persone che vivono tutti i giorni le esigenze, le problematiche e conoscono le strategie di risoluzione piu efficaci. Un’associazione rappresenta anche una fonte importante di tutela dei tuoi diritti nei confronti delle istituzioni e una risorsa preziosa in molti aspetti.

In APAVA tutti i tecnici, i soci, segretari, revisori, vicepresidenti e presidente vivono nella provincia di Varese e per questo conoscono le esigenze del territorio e dell’apicoltura nel territorio.

La componente territoriale, il tratto distintivo di APAVA. Un dettaglio prezioso nella risoluzione di problematiche a livello locale, con un riguardo alle pratiche inviate agli enti locali (SUAP, servizi veterinari locali. ) che spesso demoralizzano anche l’apicoltore piu tenace.

L’Associazione tra i produttori Apistici della Provincia di Varese ha maturato una lunga esperienza (40 anni) e conosce gli uffici e le persone da contattare per la risoluzione dei tuoi problemi. Inoltre potrai accedere ai servizi riportati di seguito.

Quali è il nostro principale punto di forza ?

La varietà delle competenze è sicuramente la caratteristiche risulta piu evidente. Negli anni abbiamo sviluppato un gruppo di persone che coprono a 360 gradi le esigenze dell’apicoltore. Apava non è fatta solo di apicoltori che sanno fare miele, ma di tecnici e collaboratori che hanno sviluppato delle peculiarità. La presenza di un tecnico esperto in HACCP e igene degli alimenti risulta indispensabile in una professione che garantire la qualità del proprio prodotto e il rispetto della normativa. Oltre a questo si sommano competenze in molteplici aree : apistica – normativa e legale – economica – informatica – edile – organizzativa – formativa (realizzazione di eventi e formazione) – igene alimentare – veterinaria e molto altro.

Perché conviene associarsi ad apava ?

Oltre ai numerosi servizi offerti la quota associativa si trasforma un risparmio economico, una formazione costante e una consulenza esperta capace di rendere l’apicoltura piacevole.

Quando non posso associarmi ?

La nostra associazione non consente da statuto l’adesione di soci che appartengono già ad altre associazioni di categoria operanti nel settore apistico, ti chiediamo di prestare particolare attenzione attenzione a questo aspetto.

Cosa include la quota associativa ?

L’adesione consente l’accesso ai numerosi vantaggi offerti dall’associazione :

  • Possibilità di stipula un’assicurazione Responsabilità civile per i danni eventualmente causati dalla detenzione di api.
  • Possibilità di stipulare un’assicurazione Furto e Danni naturali causati agli apiari per eventi atmosferici o spiacevoli eventi di furto.
  • Abbonamento annuale alla rivista apistica “Api Informa” con informazioni sul settore, compreso nella quota.
  • Acquisti collettivi di nutrimenti e trattamenti a prezzi vantaggiosi.
  • Lavorazione della cera grezza a prezzi vantaggiosi.
  • Acquisti collettivi di celle e api regine da allevamenti selezionati.
  • Acquisti di celle reali prodotte nell’apiario associativo.
  • Aggiornamento normativo attento e continuo, tramite i canali dell’associazione (internet, mail e whatsapp).
  • Accesso ai bandi della camera di commercio di Varese dedicati al supporto del settore apistico, per gli iscritti al registro delle imprese.
  • Assistenza tecnica sul campo e telefonica, erogata dai tecnici dell’associazione.
  • Fornitura Sigilli ed etichette.
  • Iscrizioni Concorsi.
  • Possibilità di accesso ai servizi della Cooperativa Apivarese società a responsabilità limitata recentemente fondata, erogati tramite l’Associazione.
  • Consulenza prima registrazione Anagrafe Apistica e alla gestione delle comunicazioni sul portale della Banca Dati Nazionale.
  • Priorità nell’iscrizione ai corsi di formazione.
  • Assistenza tecnica in tema HACCP/buone norme igeniche.
  • Fornitura registro dei trattamenti (obbligatorio) con e senza vidimazione.
  • Consulenza in merito ai passi da compiere per trasformare l’attività in autoconsumo in una attività professionale di vendita miele, in regola con la normativa vigente.
  • Corsi Formativi annuali per gli apicoltori con seminari tenuti da esperti.
  • Accedere ai laboratori di analisi con prezzi riservati.
  • Supporto per verifica locali di smielatura.
  • e molto altro, con nuovi servizi in arrivo in continuo aggiornamento.
  • ….
  • Inoltre : Accesso a servizi ulteriori a pagamento di consulenza specifica a prezzi riservati.

Cosa devo fare per associarmi ?

Per associarti semplicemente devi compilare il modulo di iscrizione presente nell’area servizi/modulistica.

La quota di associazione è di euro 60 (ANNUI) per i soci non detentori di partita iva che operano a livello “hobbistico” (FAMILIARE) e 80 euro (ANNUI) per i soci possessori di partita iva (ORDINARIO).

Per ulteriori informazioni contattaci compilando il modulo sotto riportato o chiamandoci in sede associativa negli orari di apertura.