L’associazione adopera nella diffusione della realtà di una professione che antepone la passione ad ogni difficoltà, così da migliorare la percezione del pubblico sul reale valore di un alimento unico circondato dalla bellezza, un’opera d’arte. Un paradiso dietro un coperchio, un suono e gusto. Un cardine che regge la biodiversità, una collaborazione uomo e insetto dentro un mondo magico.

Attraverso la sua attività vuole impattare positivamente sulla vita delle api e degli insetti impollinatori, così che possano vivere sempre più autonomamente in un mondo sempre più complesso.

Grazie ad un’attiva sensibilizzazione della comunità vuole avvicinare le persone al vero significato di vivere in questo settore, indirizzata a tutti quelli che devono o semplicemente desiderano interagire con l’apicoltura Varesina.

Attraverso una offerta formativa e di servizi vuole dare una concreta risposta alle necessità dei suoi associati. Con una serie di iniziative vuole sostenere l’importanza delle api, dell’apicoltore e il suo ruolo fondamentale.

L’associazione vuole accompagnare i primi passi di chi desidera intraprendere questa attività imprenditoriale riducendo la complessità burocratica, rendendo facile quello che potrebbe essere visto come ”complicato”. Intende inoltre diventare un collettore della conoscenza che permetta a tutti gli apicoltori di migliorare le loro capacità nella salvaguardia degli alveari, migliorandone la gestione.

L’associazione attraverso la forza del numero dei propri associati vuole fornire strumenti che permettano di ottimizzare i costi imprenditoriali, attraverso l’ampliamento dell’offerta di servizi esperta e di qualità.

Il nostro scopo è diventare, per l’associato, un partner essenziale. Capace nel fornire strumenti migliori che gli consentano di affrontare al meglio le sfide dell’apicoltura, oggi.

Presente per l’apicoltore nello svolgimento della sua attività.