Il corso intermedio è un stato pensato con lo scopo di condividere l’esperienza e i tecniche degli apicoltori professionisti, affinate negli anni.

Ogni apicoltore infatti sviluppa strategie e raccoglie risultati, a volte positivi a volte negativi, bagaglio importante per affrontare le difficoltà che si presentano tutti gli anni.

Quando nutrire ? Quali sono le strategie che producono i migliori risultati ? Quali attrezzature sono le migliori ? Come creare un nucleo ?

L’intento di questo corso è di fornire diversi punti di vista e approcci all’apicoltura per trasmettere esperienze di valore, per sviluppare o migliorare la proprie strategie.

A chi è dedicato

Il corso è dedicato a chi ha già delle basi di apicoltura, e sicuramente a chi ha frequentato il nostro corso base. Le terminologie che verranno utilizzate saranno molto specifiche (blocco di covata, traslarvo, sciamatura, diaframmi …), per cui suggeriamo l’iscrizione solo a chi possiede una conoscenza di base.

Avere le api non è un requisito per la partecipazione.

Il programma del corso

Il programma varia tutti gli anni ed è a discrezione del docente. L’edizione 2023 e 2024 sono state un successo, per questo abbiamo deciso di continuare questo appuntamento con cadenza annuale.

Questo il programma dell’edizione 2024 (le iscrizioni sono chiuse)

  • La sciamatura e i nuclei (18 Aprile 2024) : si guarderà questo fenomeno e questa pratica sotto un profilo pratico e concreto. Questo appuntamento verrà tenuto a Sesto Calende. La lezione si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
  • Allevamento Regine e prodotti della cella (25 Maggio 2024) : si vedranno le tecniche di produzione di api regine e dei prodotti della cella. Questo appuntamento verrà tenuto presso a Somma Lombardo.
  • La corretta ottimizzazione dell’alveare per la massimizzazione della produzione e la cura delle api (08 Giugno 2024) : la novità di quest’anno che apporterà l’esperienza maturata da 2 generazioni di apicoltori sulla gestione delle famiglie e la produzione in perfetto bilanciamento con il rispetto dell’insetto. Questo appuntamento verrà tenuto a Malnate.
  • I trattamenti stagionali (6 Luglio 2024) : come farli e quando farli, soprattutto come costruire strategia di trattamento. Questo appuntamento verrà tenuto a Varese
  • le stagioni in apiario : (20 Luglio 2024) come gestire l’apiario e la nutrizione nelle varie stagioni dell’anno dalla primavera all’inverno. Questo appuntamento verrà tenuto a Cittiglio.

Le lezioni che si svolgeranno durante weekend verranno svolte di mattina, eventuali modifiche dovute a condizioni meteo non idonee oppure ai docenti verranno concordate con il gruppo.

Vi saranno momenti di confronto e dialogo, la vera ricchezza di questo corso.

I docenti e luogo del corso

I docenti sono nostri apicoltori professionisti, alcuni anche tecnici apistici. In questa edizione possiamo vantare professionisti che gestiscono globalmente di piu di 1000 alveari.

Le lezioni si svolgeranno in apiario e presso l’azienda del professionista

Come iscriversi e come richiedere di essere avvisati per la prossima edizione

I posti sono limitati, e ci sono già delle persone iscritte dalla scorsa edizione, suggeriamo di riservarsi il posto prima possibile. Suggeriamo pertanto di compilare la form sotto riportata iscrivendosi alla lista di attesa.

L’associazione è disposizione per le vostre domande telefonando in sede associativa negli orari di ufficio 

Per iscriversi occorre compilare la form sottostante.

La quota di partecipazione è di euro 160,00 per i soci Apava (220 euro per i non soci) da corrispondere nella modalità che verranno comunicate via mail appena compilato il form sottostante.

I PARTECIPANTI AI CORSI BASE, ANCHE SE NON ISCRITTI ACCEDERANNO PAGANDO LA QUOTA di euro 160,

Verranno considerati iscritti solo i partecipanti che avranno completato l’iscrizione ed avranno inviato la prova del pagamento (disposizione o eseguito) in risposta alla mail ricevuta oppure a info@apava.net

  1. COMPILARE LA FORM DI ISCRIZIONE, con particolare attenzione ai contatti inseriti, se sbagliati non potremo inviarvi le informazioni che avete richiesto.
  2. Verrà inviata nel giro di qualche minuto una comunicazione via mail con i dettagli per pagare la quota, se questo non dovesse accadere, contattare la segreteria.
  3. Inviare la ricevuta di pagamento in risposta alla mail ricevuta. Solo in quel momento verrà segnata la presenza del partecipante alla prima lezione del corso.










    IN CASO DI DISSERVIZI DI QUESTO FORM : qualora all'invio si verificassero problemi, invia una mail direttamente a info@apava.net o riprova tra qualche ora.