Introduzione Analisi Sensoriale del Miele Livello 1

L’Associazione tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese organizza un corso di analisi sensoriale del miele riservato ai soci oppure gli apicoltori che decideranno di diventare soci contestualmente all’iscrizione.

Il corso è riconosciuto dall’Albo Nazionale degli esperti di analisi sensoriale del miele e consentirà l’accesso ai livelli successivi. Rappresenta una grande opportunità da cogliere al volo.

Durante il corso :

  • Imparerai come riconoscere i 4 sapori e gli aromi attraverso dei test.
  • Imparare ai attraverso l’analisi Olfattiva e Gustativa come riconoscere i principali Mieli uniflorali, in miscela e di diversa struttura fisica.
  • Riconoscerai i difetti del miele.
  • Simulerai un vero concorso.
  • Imparerai l’abbinamento del miele con altri alimenti.
  • Svilupperai conoscenze che ti permetteranno di descrivere efficacemente il tuo prodotto ai clienti.

Il docente

Il corso verrà tenuto dal Dott. Raffaele dall’Olio apicoltore dal 2004, tecnico, divulgatore e formatore conosciuto nel settore apistico. La sua esperienza unisce l’apicoltura, la ricerca scientifica e la conoscenza approfondita del prodotto a 360 gradi dalla sua produzione alle caratteristiche chimiche e nutrizionali, fino all’aspetto normativo.

Di seguito alcuni incarichi prestigiosi svolti nel settore apistico e nell’ambito della ricerca.

  • tecnico per AIAAR (Associazione Italiana Allevatori Api Regine) in qualità di coordinatore del progetto “Italian Queens”.
  • tecnico per AAAMS (Associazione Allevatori Apis Mellifera Siciliana).
  • docente all’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
  • ha svolto assistenza tecnica nell’ambito dell’organizzazione di Concorsi sul prodotto miele.
  • ha in passato ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico per numerosi concorsi nazionali.
  • ha svolto il ruolo di collaboratore di ricerca per il CREA, occupandosi per l’Unità di Ricerca in Apicoltura di caratterizzazione delle razze nell’ambito del progetto Europeo BABE, e di diagnostica e analisi di patogeni e virus nell’ambito programmi di monitoraggio Nazionali APENET e BEENET.
  • partecipa regolarmente al Congresso Europeo EURBEE e collabora attivamente ai lavori dei gruppi di ricerca internazionali COLOSS (sulle morie degli alveari) e RNSBB (sulla selezione genetica in apicoltura).


Svolge corsi di Formazione in Analisi Sensoriale del Miele, convinto che la conoscenza del prodotto scaturisca da una buona pratica apistica e sia funzionale alla commercializzazione del prodotto stesso.

Inoltre è stato docente del corso dell’associazione sulla qualità del miele e la sua corretta etichettatura che si è svolto nel 2023.

La location e il programma

Il corso si svolgerà presso il Ristorante Pizzeria Nuova Italia a Somma Lombardo. Il corso si svolgerà in 4 giornate intensive, a cui sarà obbligatorio partecipare almeno al 75% delle ore per essere riconosciuti ufficialmente dall’Albo Nazionale degli esperti di Analisi Sensoriale del miele.

Il corso si articolerà in due moduli della durata di 2 giorni

  • 9-10 Marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30
  • 16-17 Marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13.30 alle ore 17:30

Come Partecipare

Il corso è completamente gratuito per i soci in regola con il pagamento della quota associativa. Si richiede una quota di partecipazione di euro 100 come rimborso dei pranzi (obbligatori) che si terranno presso il ristorante.

Puoi avere ulteriori informazioni relative al corso telefonando in sede associativa negli orari di ufficio.

  1. COMPILARE IL MODULO, con particolare attenzione ai contatti inseriti, se sbagliati non potremo provvedere alla registrazione corretta presso l’Albo del completamento del corso..
  2. INVIARE IL MODULO COMPILATO ed attendere la risposta della segreteria sulla disponibilità di posto,
  3. EFFETTUARE IL PAGAMENTO solo su accettazione del modulo da parte della segreteria.
  4. Inviare prova di pagamento in risposta alla mail ricevuta.

Iscrizioni fuori dalle modalità descritte nel modulo di registrazioni verranno considerate incomplete, il posto verrà assegnato al prossimo socio nella lista di attesa.

A chi non potesse e fosse interessato a partecipare all’evento in una futura edizione, chiediamo di segnalarlo via mail.