L’Associazione tra i produttori apistici della Provincia di Varese insieme alla nuova nata cooperativa Apivarese (la nostra nuova nata cooperativa), con il contributo della Camera di Commercio di Varese, organizzano il corso di alta specializzazione sulla selezione e produzione di api regine tenuto da un relatore d’eccezione Giacomo Acerbi.

Giacomo Acerbi Selezione

Un relatore d’eccellenza e una delle persone piu esperte nel panorama italiano sull’argomento, un appuntamento unico e raro di confronto e crescita

Il suo spirito imprenditoriale nel 2006 si concretizza nella nascita della Tenuta Ritiro che si avvale di una rete internazionale per la valutazione del proprio materiale genetico.

Partendo dai 3000 alveari di proprietà, situati nel centro-nord Italia, le nostre api regine spaziano dall’estremo nord al sud del mondo, dalla Finlandia a Cipro, dal Canada al Libano: 10.000km di versatilitàadattamento ed ottime prestazioni che fanno della Tenuta Ritiro il partner ideale per l’apicoltura professionale.

Giacomo Acerbi Apiario

Il corso durerà l’intera giornata e affronterà temi importanti come la resistenza alla varroa e ai virus e l’importanza di un utilizzo appropriato della selezione per l’intensificazione e lo sviluppo del proprio apiario.

Il corso è dedicato a tutti e vuole essere un momento di confronto tra gli apicoltori arricchito dall’esperienza della tenuta Ritiro maturata internazionalmente.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • La salute delle api e i criteri di selezione per intensificare la resistenza a varroa e virus.
  • L’importanza del valore selettivo dei fuchi.
  • Strategie di allevamento e selezione delle linee maschili.
  • Architettura genetica.
  • Manifestazione fenotipica.
  • Intensificazione del proprio parco api.
  • Esperienza di Tenuta ritiro, confronto con il relatore.

Il corso è suggerito agli apicoltori che intendono migliorare le proprie conoscenze e il proprio apiario.

I posti sono limitati, iscriviti subito (compilando il modulo che trovi in fondo a questa pagina e seguendo le informazioni in esso riportate)

PROGRAMMA GIORNATA

8:30 – 9:00 Registrazione

9:45 – 13:00 La salute delle Api: criteri di selezione per intensificare i caratteri di resistenza alla varroa e la tolleranza ai virus.

13:00 – 14:15 Pausa Pranzo.

14:00 – 18:30 Allevamento e selezione delle linee maschili: etologia salute riproduttiva, e valore selettivo dei fuchi.

Comportamento igenico selettivo: architettura genetica, manifestazione fenotipica, misurazione, introduzione ed intensificazione del proprio parco api.

Selezione e produzione di Api Regine.

L’esperienza di Tenuta Ritiro. Eventuali domande

LA SEDE DEL CORSO

Museo Parini

Il corso si svolgerà in un contesto paesaggistico suggestivo sulle rive del lago Maggiore a Maccagno con Pino della Veddasca, presso il museo Parisi.

Una struttura estremamente particolare che si poggia sopra le acque del fiume Giona, all’interno dell’omonimo parco. Il tutto immerso in un contesto paesaggistico unico sulla riva del Lago Maggiore

Maccagno con Pino della Veddasca

La pausa pranzo (per chi deciderà di aderire) verrà organizzata dalla Proloco di Maccagno che preparerà per i partecipanti un menu fisso tenendo conto delle esigenze alimentari dei partecipanti che verranno comunicate in fase di sottoscrizione del modulo di iscrizione.

Il città di Maccagno con Pino e Veddasca è una meta ambita a livello turistico ed attrezzata con strutture ricettive a cui potersi appoggiare per il pernottamento.

Verrà inviata ai partecipanti, che ne faranno richiesta, una lista di strutture consigliate.

COME PARTECIPARE

La quota di iscrizione è di 30 euro per i soci di Apava e AAL (Apicoltori Lombardi, previa verifica della regolarità della propria iscrizione presso la segreteria di provenienza), e 50 euro per tutti gli altri.

Per i partecipanti che provenienti dalla Svizzera, i cui costi di bonifico possono essere molto alti suggeriamo di contattare l’associazione all’indirizzo info@apava.net. Troveremo la soluzione di pagamento migliore.

NB : le iscrizioni chiudono il 21/11/2023 per motivi organizzativi, qualora la vostra iscrizione pervenisse successivamente a tale data chiediamo di scrivere alla nostra mail chiedendo la disponibilità di posti, prima di procedere con il pagamento.

Per iscriversi occorre stampare il modulo sotto riportato, compilarlo (in tutte le sue due pagine) e inviarlo sottoscritto all’indirizzo info@apava.net (nelle modalità dettagliate al suo interno).

Il pdf è compilabile online da computer desktop (portatile o fisso).

Se avete problemi di visualizzazione potete cliccare sul bottone “download”, quindi salvare il modulo sul vostro computer.