Trattamenti estivi per il controllo della Varroasi

Con l’arrivo del periodo estivo è necessario programmare i trattamenti per il controllo della varroa.

Al fine di minimizzare le perdite è assolutamente necessario effettuare con scrupolosità i trattamenti estivi.

Il periodo utile per effettuare i trattamenti estivi è dal 20 luglio ai primi giorni del mese di agosto per la zona “Nord” della nostra provincia e da fine luglio al 10 agosto per la zona “Sud” della provincia di Varese.

Qualora il livello d’infestazione durante la stagioni apistica non consenta alle colonie di “attendere” i periodi consigliati, è necessario effettuare un trattamento precedentemente per poi eseguire i trattamenti a “calendario”.

Al fine di rendere i trattamenti efficaci è necessario:

  1. Trattare tutte le colonie dello stesso apiario contemporaneamente
  2. Rispettare le tempistiche consigliate d’intervento per minimizzare i rischi di reinfestazione che possono portare alla perdita delle colonie
  3. Usare i prodotti autorizzati con posologia e dosi rispettate

 

TECNICHE E TRATTAMENTI

La metodica che in questi anni ha dato i migliori risultati e pertanto fortemente consigliata è quella del confinamento della regina in gabbie o su favo,  altresì detta “blocco di covata”; a tale metodica segue successivamente un trattamento con Apibioxal gocciolato, prodotto a base di acido ossalico, una volta che la colonia si troverà in assenza di covata.

 

BLOCCO DI COVATA

  1. Trovare la regina, possibilmente marcata durante la stagione apistica, e inserirla nella gabbia VARCONTROL o ingabbiarla con tutto il favo nella gabbia “GB” (Giovanni Bianchi). E’ possibile inserire la gabbia VARCONTROL in un favo da melario non costruito che comunque andrà posizionato al centro del nido tra i favi.
  2. Dopo 25 giorni dall’ingabbiamento, controllare e liberare la regina (e distruggere il favo qualora si sia usata la gabbia “GB”) e trattare con APIBIOXAL preparato secondo le indicazioni del produttore. Andrà somministrata una dose di 5 ml di soluzione per ogni favo (esempio: colonia da 10 favi coperti di api= 10 favi X 5 ml= 50 ml somministrati). E’ opportuno nutrire le colonie con sciroppo zuccherino durante questa fase, qualora non ci fossero condizioni di raccolti contemporanei.

Dopo circa 7-8 giorni dalla liberazione della regina controllare l‘attività delle colonia.

TRATTAMENTO CON APILIFE VAR (a base di timolo)

Qualora si scelga di utilizzare “APILIFE VAR”, prodotto a base di timolo è necessario posizionare le porticine in posizione primaverile e il cassettino sotto il fondo dell’arnia.

Il trattamento è molto semplice:

Spezzare una tavoletta in 3-4 parti e posizionarla sopra i favi del nido, in assenza di melario.

Dopo 7 giorni rimuovere il materiale rimanente dal precedente trattamento e riposizionare una nuova tavoletta per un totale di 4 tavolette utilizzate, una ogni 7 giorni per 28 giorni di trattamento.

Lorenzo Sesso