Censimento Denuncia Alveari 2023/2024

L’associazione apicoltori della Provincia di Varese svolge il servizio di denuncia annuale a titolo gratuito per tutti i soci, indipendentemente dal numero di alveari in possesso. Tale servizio non si limita unicamente alla dichiarazione annuale ma rappresenta un servizio completo.

La denuncia alveari rappresenta un obbligo da parte dell’apicoltore che deve essere adempiuto nelle modalità prescritte dalla normativa vigente. Un semplice adempimento, che se non eseguito correttamente può dare luogo a provvedimenti sanzionatori.

A seguito di scelta del servizio veterinario alcuni distretti hanno deciso di non erogare il servizio di censimento annuale riguardante la consistenza dei propri apiari. Il servizio a pagamento svolto dai veterinari non verrà piu erogato.

Come effettuare la denuncia alveari nella provincia di Varese ?

La denuncia può essere effettuata in due modalità (autonoma e su delega):

DICHIARAZIONE ANNUALE AUTONOMA UTILIZZANDO LE PROPRIE CREDENZIALI SPID
SE NON HAI LO SPID O LE CREDENZIALI CIE ID? DICHIARAZIONE ANNUALE CON DELEGA ALL’ASSOCIAZIONE SENZA SPID O CIE ID

In caso di adempimento tramite associazione occorrerà unicamente chiedere la rimozione della delega da parte del servizio veterinario (per questa semplice procedura vi guideremo), pertanto non saranno necessarie ulteriori credenziali o strumenti tecnologici.

Il servizio svolto dall’associazione consiste in :

  • dichiarazione annuale consistenza apiario.
  • stampa cartelli postazioni.
  • apertura nuove postazioni (stanziali e nomadi) .
  • creazione modello c di trasferimento.
  • un servizio di consulenza sulla conformità della propria posizione rispetto alla vigente normativa. Lo scorso anno a seguito dell’entrata in vigore del nuovo decreto in materia di anagrafe apistica l’associazione è riuscita a intervenire su centinaia di posizioni, garantendo la continuità senza interruzione dell’attività dei propri associati (sia per autoconsumo, che commerciale) garantendo la tranquillità.
  • e ulteriori funzionalità offerte dalla banca dati nazionali oltre a quelle in arrivo.

L’iscrizione all’associazione inoltre consente di ottenere numerosi servizi tra cui gli acquisti collettivi che garantiscono un notevole risparmio per l’alimentazione e il trattamento sanitario degli alveari. Oltre a formazione e tanto altro.

L’iscrizione può essere effettuata in autonomia alla seguente pagina : https://www.apicolturavaresina.it/diventa-socio/ per ulteriori informazioni puoi contattarci compilando la form sotto riportata o scrivendo all’indirizzo info@apava.net