Anagrafe Apistica censimento annuale 2023
i ricorda che entro il prossimo 31 dicembre 2023 è obbligatorio l’annuale censimento degli alveari.
Viste le possibili criticità che si potrebbero riscontrare nell’inserimento dati nel sistema informatico veterinario nazionale (BDN) si consiglia di effettuare il censimento con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza.
– Chi ha delegato negli scorsi anni l’associazione potrà continuare ad usufruire di tale servizio compilando in maniera completa (in particolare inserendo il codice univoco identificativo ovvero il codice allevamento) il modulo in allegato consegnandolo in associazione via mail o di persona.
– Chi è in possesso dello SPID o della carta identità elettronica CIE e non ha delegato nessun ente negli anni precedenti può effettuare in autonomia il censimento tramite il portale www.vetinfo.it . Chi riscontrasse difficoltà nell’esecuzione del censimento può contattare l’associazione negli orari di apertura per una consulenza.
– Chi negli scorsi anni aveva delegato la propria ATS per l’esecuzione del censimento non potrà più usufruire di tale supporto poiché le ATS hanno deciso di non svolgere più questo servizio dallo scorso 1 settembre. L’apicoltore dovrà dunque decidere se svolgere in autonomia il censimento oppure se delegare l’associazione o un altro ente autorizzato.
Per chi provvedesse in autonomia si suggerisce di controllare che la propria anagrafe rispetti l’attuale normativa, come da comunicazioni effettuate dall’associazione nel mese di settembre riguardante il tipo di attività (familiare sotto i 10 alveari denunciati senza p.iva oppure ordinaria/commercializzazione per gli apicoltori con più di 10 arnie e quindi obbligatoriamente in possesso di p.iva e SCIA).
L’associazione è disponibile a effettuare una consulenza a riguardo.
Sotto la form per richiedere una consulenza, riguardante la propria situazione in anagrafe apista.
Per tutte le altre info scriverci a info@apava.net