Nuove disposizioni riguardanti l’Anagrafe Apistica Nazionale – Guida piccoli produttori e autoconsumo

In attuazione dei decreti sotto riportati, vengono introdotte novità sostanziali che riguardano la categorizzazione dell’attività produttiva dell’apicoltore che colpiscono allevamenti di piccole dimensione e i produttori di miele in autoconsumo (con un numero di alveari inferiore a 50).

Abbiamo deciso di creare una guida per illustrare nel modo piu completo possibile la normativa, per dare a tutti un quadro dettagliato e riassuntivo (che è possibile trovare alla fine di questo articolo)

I riferimenti normativi che hanno dato origine alle modifiche, a cui sono seguite note e chiarimenti regionali (questa guida riguarda la Lombardia).

Le norme sono le seguenti:

  • Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n. 134 – “Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, lettere a), b), g), h), i) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53”;
  • Manuale Operativo I&R in risposta al decreto legislativo 134/2022 decreto 07/03/2023 in vigore dal 15/06/2023.

ATTENZIONE!! : le norme sono in vigore tuttavia è stato concesso un periodo di adeguamento, che potrà essere prorogato, ma non ci è data la certezza.

L’argomento è complesso, ma soprattutto in continuo aggiornamento e siamo tutt’ora in attesa di numerosi chiarimenti.

Per comprendere in maniera esaustiva occorre definire correttamente alcuni termini che diventeranno parte del lessico per tutte le operazioni in BDN. Prima di tutte è il nuovo concetto di capacità strutturale.

  • capacità strutturale apiario: rappresenta la capacità del singolo apiario.
  • capacità strutturale attività: rappresenta la capacità di tutta l’attività (es. la somma dei numeri di apiari).

Esempio (un apicoltore ha due apiari da 5 alveari la capacità strutturale dell’allevamento sarà 10 o un numero leggermente inferiore a 10).

Un piccolo produttore dovrà prestare particolare attenzione a questo valore in quanto sarà proprio la capacità a determinare l’orientamento produttivo prima delle considerazioni sul numero di arnie.

Il campo capacità è obbligatorio, oggi su ogni singolo nuovo apiario (postazione) registrato, il dati (censimenti e movimentazione)dovranno essere congruenti rispetto alla capacità. Qualora il campo non sia contrassegnato come obbligatorio, suggeriamo di non valorizzarlo.

La comunicazione di questo dato rappresenta una auto-dichiarazione che l’amministrazione pubblica si riserva di valutare in termini di congruenza con gli enti coinvolti. La valutazione si estende anche alla possibilità di una verifica fiscale.

Oltre alla capacità vengono introdotte due classificazioni : “allevamento familiare” e “allevamento ordinario” che identificheranno gli allevamenti.

Per allevamento familiare viene definito un allevamento con capacità strutturare inferiore o uguale a 10 e con un numero di arnie (non si fa riferimento a nuclei) inferiore o uguale a 10, con finalità non commerciale.

Per allevamento ordinario viene definito un allevamento con qualsiasi capacità e qualsiasi allevamento con finalità commerciale.

Come identificare il proprio orientamento attuale in BDN, COMMERCIALE O NON COMMERCIALE ?

L’orientamento in BDN può essere verificato visualizzando la scheda presente nella sezione “ANAGRAFICA”>”ATTIVITA’ DI APICOLTURA” del sito www.vet.info (previo login SPID) selezionando il proprio nominativo e dunque aprendo la maschera “GESTIONE ATTIVITA’ ” di apicoltura.

Se la voce selezionata ha codice :

  • 001 “PRODUZIONE PER COMMERCIALIZZAZIONE ” allevamento ordinario : allora il proprio orientamento è di tipo produttivo per commercializzazione.
  • 002 “ALLEVAMENTO FAMILIARE ” : il proprio orientamento produttivo è non di tipo commerciale.

ATTENZIONE!!! LEGGERE LE INDICAZIONI SOTTO RIPORTATE PRIMA DI PROCEDERE A CAMBIAMENTI

Qualora riscontraste un’incongruenza (siete classificati come familiare quando in realtà il vostro fine è commerciale, o viceversa), vi suggeriamo di contattare l’Associazione ( richiedendo una consulenza tramite la form in fondo a questa pagina).

La modifica può essere effettuata in autonomia ed è soggetta ad approvazione in ats, alla quale si dovrà rispondere integrando la documentazione opportuna.

Il cambio della classificazione in bdn invierà automaticamente una richiesta ai veterinari, che dovrà essere approvata. La documentazione che dovrà essere inviata includerà sicuramente la scia e la ricevuta di presentazione .. a cui si possono aggiungere ulteriori documenti (a seconda delle casistiche)

Se hai delegato l’associazione potrai comunque controllare il tuo orientamento produttivo, avvisandoci di incongruenze, ma la variazione dovrà essere effettuata dall’utente che ha la delega.

Qualora ritenessi complicata la procedura ti ricordiamo che è possibile delegare l’associazione alla gestione della vostra BDN (SERVIZIO GRATUITO RISERVATO AI SOCI in regola con i pagamenti della quota associativa ).

IMPORTANTE!!! Dato il numero elevato di richieste già pervenute e il numero di quelle che potrebbero arrivare all’associazione Vi chiediamo di inoltrare la richiesta di consulenza tramite la form che trovate in fondo a questa pagina e, solo qualora non veniste ricontattati entro una settimana, utilizzare gli altri canali.

L’associazione ti seguirà nei vari passaggi.

I TERMINI E E I NUOVI ADEMPIMENTI

IL TERMINE ULTIMO PER CORREGGERE IL PROPRIO ORIENTAMENTO PRODUTTIVO (FAMILIARE O ORDINARIO) E’ FISSATO PER IL 30/09/2023, in caso di familiare la variazione passerà attraverso l’ATS, fatte salve ulteriori disposizioni, evitando che il sistema pubblichi un’anomalia.

  • Laboratorio per temporaneo per allevamento ordinario – ATTIVATO dopo il 31/12/2023 – a seguito di recente proroga (LABORATORIO TEMPORANEO NON CONCESSO) : Chi possiede piu’ di 10 alveari sarà soggetto soggetto alla normativa del settore:  (applicazione della norma 852 che prevede implementazione delle procedure per idoneo autocontrollo delle regole di igiene dei locali, del personale, della lavorazione , sia in campo che in laboratorio, norma 1169 etichettatura ecc;  e di conseguenza e’ soggetto alle regole fiscali come apertura p.iva, presentazione SCIA, ecc), quindi all’apertura di un laboratorio che risponda alle normative sopra riportate non piu di carattere temporaneo. Oppure ricorrere alla smielatura conto terzi.
  • Laboratorio temporaneo per allevamenti ordinari – ATTIVATI prima del 31/12/2023 – a seguito di recente proroga (LABORATORIO TEMPORANEO VALIDO O CONCESSO) : Si è deciso di mantenere in essere la normativa pre esistente, pertanto qualora aveste fatto richiesta di attivazione di una attività di smielatura in un laboratorio di carattere temporaneo potrete continuare l’attività senza ulteriori cambiamenti.
  • TERMINE CORREZIONE ORIENTAMENTO, Il passaggio da familiare ad ordinario, in caso di sussistenza delle condizioni dovrà essere fatto dall’operatore entro e non oltre il 30/09/2023.
  • Obbligo Registro dei trattamenti per allevamenti familiari – GIA PRESENTE : saranno tenuti i possessori di allevamenti con un numero di alveari <=10 a tenere un registro dei trattamenti NON VIDIMATO. In tale registro dovranno essere riportati i prodotti utilizzati, i numeri di lotto e la data dei trattamenti. E’ opportuno allegare sempre la ricevuta di acquisto al registro dei trattamenti, si ricorda che l’associazione provvede ad acquistare i trattamenti dalla società produttrice rilasciando ricevuta con il riferimenti necessari alla compilazione del registro.

LE CASISTICHE E COME COMPORTARSI

SITUAZIONEADEMPIMENTI
Il tuo ultimo censimento riporta piu di 10 alveari, hai un laboratorio temporaneo autorizzato, il tuo orientamento è commerciale e sei categorizzato come “produzione per commercializzazione”NON DOVRAI FARE NIENTE. Dovrai prestare attenzione solo se pensi di fare delle modifiche alla tua scia in quanto potrebbero essere considerate “nuova approvazione” e pertanto non accettate dal 30/11/2023. (per eventuali chiarimenti contattare l’associazione)
Il tuo ultimo censimento riporta piu di 10 alveari, hai un laboratorio temporaneo autorizzato, il tuo orientamento è commerciale e sei categorizzato come “allevamento familiare” in BDN.DOVRAI CORREGGERE IL TUO ORIENTAMENTO da FAMILIARE A PRODUZIONE PER COMMERCIALIZZAZIONE ENTRO IL 30/09/2023 così facendo riceverai una richiesta della richiesta dall’ATS, con la richiesta integrativa di documentazione. (per eventuali dubbi contattare l’associazione)
Il tuo ultimo censimento riporta piu di 10 alveari, non hai un laboratorio temporaneo o ordinario autorizzato, il hai intenzione di commercializzare in futuro, ma sei categorizzato come “allevamento familiare” in BDN.Se intendi commercializzare ed effettuare la smielatura presso locali di tua proprietà potrai, ma solo entro il 31/12/2023
USUFRUIRE DEL REGIME DI LABORATORIO TEMPORANEO (autorizzando la cucina di casa)
dopo il 31/12/2023 potrai unicamente :
REGISTRARE UN LABORATORIO PERMANENTE 852/2004
RICORRERE ALLA SMIELATURA CONTO TERZI in laboratorio 852/2004 autorizzato.
Il tuo ultimo censimento riporta un numero minore o uguale di 10 alveari, e non intendi commercializzare il tuo miele.DOVRAI CONTROLLARE unicamente DI ESSERE CATEGORIZZATO COME “allevamento familiare” e dovrai attrezzarti con un registro dei trattamenti non vidimato. (scaricabile nell’area servizi/modulistica di questo sito).
Schema

RIASSUNTO :

Allevamento familiareAllevamento con un numero minore o uguale di alveari di 10, e capacità strutturale massima di 10 e finalità non commerciale
Laboratorio TemporaneoLaboratorio autorizzato per un numero di giorni limitati all’anno, che può coincidere con la cucina di casa propria. Solo per apicoltori con un numero di arnie limitato massimo di 50.
Laboratorio Permanente 852/2004Laboratorio che può essere utilizzato durante tutto l’anno, che deve avere una serie di requisiti che potrebbero comportare lavori importanti ai locali per essere adeguati alla produzione alimentare.
Allevamento ordinarioAllevamento con numero > 10 , e capacità strutturale > 10 e un laboratorio 852/2004 autorizzato e finalità commerciale
Nuovi inquadramenti a partire dal 30/09/2023 (periodo di adeguamento)

Il cambiamento normativo consiste nel fatto che, dopo il 31/12/2023 ( a seguito di recente proroga) se non avrai provveduto a richiedere l’autorizzazione un laboratorio temporaneo (la cucina di casa propria) non avrai piu la possibilità di farlo. Pertanto la modifica dell’orientamento in finalità commerciale, sarà concesso solo se verrà approntato un laboratorio 852/2004 completo o sarai obbligato a ricorrere alla smielatura conto terzi.

E’ stata introdotto l’obbligo per chi è classificato come allevamento familiare di tenere il registro dei trattamenti non vidimato, pertanto ti suggeriamo di scaricarlo dal nostro sito stamparlo e tenerlo aggiornato.

L’associazione si sta adoperando per supportare gli apicoltori nell’adempimento di queste burocrazie tuttavia le tempistiche degli uffici rendono spesso impossibile rispettare le scadenze imposte, si suggerisce di adoperarsi quanto prima, senza aspettare il nuovo raccolto o la scadenza dei termini.

Si ribadisce nuovamente di richiedere una consulenza riguardante la propria situazione, prima attraverso la form sotto riportata e poi attraverso gli altri canali associativi (soprattutto qualora non riceveste risposta entro una settimana).

Grazie per l’attenzione!

Apicoltura Varesina

RICHIEDI LA CONSULENZA (RISERVATA AI SOCI)










    NOTA 31/08/2023 DISSERVIZIO ARUBA.it : qualora all'invio si verificassero problemi, invia una mail direttamente a info@apava.net o riprova tra qualche ora