Concorso Grandi mieli di Lombardia Apedoro 2023
Viene organizzato l’11° Concorso Grandi Mieli di Lombardia. Verrà chiesto il riconoscimento da parte dell’Albo Nazionale Assaggiatori Miele.
Da chi è organizzato
L’Associazione Apicoltori Lombardi bandisce l’11° Concorso dei Grandi Mieli di Lombardia “Apedoro 2023”. Il Concorso premierà i migliori mieli prodotti sul territorio lombardo. Lo scopo è quello di stimolare presso gli apicoltori la produzione di miele di qualità e di promuovere presso il grande pubblico il consumo del miele locale lombardo..
Chi può partecipare
Tutti gli apicoltori hobbisti e professionisti che abbiano prodotto il loro miele in Lombardia anche a seguito di certificato di nomadismo degli alveari
Modalità di partecipazione e presentazione dei campioni :
Saranno esclusi dal concorso i mieli con contenuto in acqua superiore al 18,0%. Valutare bene l’umidità prima della consegna dei campioni per non consegnare campioni inutilmente.
Gli apicoltori che intendono partecipare al Concorso dovranno far pervenire presso la sede Associativa o una delle sedi delle 8 associazioni facenti parte di Apicoltori Lombardi
- 2 confezioni da 250 g, per ogni tipo di miele che si intende presentare a concorso. Il miele, perfettamente pulito, deve essere contenuto in idonei vasi di vetro tipo standard (non si accettano altri tipi di vasetto), uno anonimo e uno con le diciture identificative di legge. Il vaso anonimo sarà conservato intatto per la presentazione alla giuria di assaggio. I due vasetti vanno presentati in un unico sacchetto. Nessun’altra etichetta o scritta dovrà esserci sul vasetto pena l’esclusione dal concorso,
- scheda di partecipazione debitamente compilata in tutti i punti e in stampatello, pena esclusione dal concorso.
- il versamento di 10 € per ogni campione consegnato a parziale copertura delle spese del concorso. Quali mieli presentare a concorso e loro caratteristiche minime Potranno essere presentati solo mieli uniflorali, millefiori e melata. I mieli uniflorali ammessi a concorso sono: tarassaco, ciliegio, colza, robinia, ailanto, tiglio, girasole, castagno e rododendro.
I mieli millefiori prodotti in alta montagna (nel territorio delle Alpi lombarde sopra i 1300. metri) potranno costituire specifica categoria denominata “millefiori delle Alpi Lombarde”. (la dicitura deve essere quella qui indicata e va rispettata l’altitudine)
Tutte le tipologie di miele con numero di campioni inferiore a 5, verranno raggruppate all’interno della categoria “mieli vari”.
I mieli presentati con origine botanica diversa da quelle specificate in elenco potranno costituire una categoria speciale denominata “mieli rari”.
Tutti i mieli presentati a concorso saranno valutati nell’ambito della categoria dichiarata con analisi organolettica, da una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele che metterà in evidenza pregi e difetti dei mieli nonché la rispondenza al dichiarato. All’occorrenza saranno utilizzate anche analisi melissopalinologiche e fisico-chimiche, atte a definire l’origine botanica del prodotto.
Fare attenzione a dichiarare il miele quindi nella giusta categoria
MODULO DI ISCRIZIONE (CLICCA QUI)
La consegna dei mieli dovrà essere effettuata in sede associativa entro il 9 settembre 2023, unitamente alla scheda di partecipazione compilata e al versamento (che potrà essere effettuato in contanti in sede).